La campagna I Want My Nerd HQ lanciata da Zachary Levi ha avuto buon esito: l'evento, grazie ai fondi raccolti (336,784 dollari), si terrà a Luglio a San Diego, in occasione del Comic-Con.
Ecco il messaggio di chiusura e ringraziamento indirizzato ai donatori da parte di Zachary e dello staff del The Nerd Machine:
You are the best nerds ever. Nerd HQ will happen in 2014 thanks to your contributions and the attention you have brought to the event. Your loyalty and support are unparalleled throughout the entire Nerdiverse!
Can't wait to see you in July.
Lo scopo materiale del crowfunding è perciò stato raggiunto e ne siamo lieti ma vengono spontanee alcune riflessioni.
Innanzitutto l'ammontare raggiunto: 336,784 dollari sono una cifra considerevole ma molto lontana dall'obiettivo (un milione di dollari!) che Levi e il The Nerd Machine avevano posto. E' chiaro che un milione è l'ammontare totale che l'organizzazione di un evento come il Nerd HQ necessita e che nessuno, realisticamente, si aspettava di poterlo raggiungere solo con una raccolta fondi organizzata su una piattaforma web. Il resto del budget sarà infatti coperto da investitori privati. La campagna è servita, oltre a raccogliere una discreta somma, a convincere questi investitori della credibilità, affidabilità e convenienza di un prodotto come il Nerd HQ. Prodotto che, grazie all'immagine pubblica di Levi e dei suoi numerosi amici e colleghi coinvolti, ha saputo mobilitare migliaia di persone sui social network. Zachary Levi ha inoltre ottenuto di non dover coprire i costi di tasca sua come è accaduto lo scorso anno.
Ora, tutto ciò ha certamente del positivo ma ci chiediamo: cosa può significare per un eventuale film su Chuck?
La raccolta fondi per il Nerd HQ può rappresentare anche una prova generale per un crowfunding per un possibile Chuck movie?
In tal caso, l'esito della campagna è un dato positivo o negativo? Chiaramente per un film ci vorrebbe molto di più che un milione di dollari. Molti hanno giustamente osservato che un film su Chuck riuscirebbe a coinvolgere e mobilitare molti più donatori, soprattutto a livello internazionale. Ma tutto sta in come Zachary Levi o chi per lui deciderà di interpretare i dati della campagna appena conclusasi.
Per il Chuck Movie inoltre dovranno essere presi in considerazione altri canali e soprattutto la possibilità di fare una donazione anche da altri stati che non sia la terra americana. L'esempio di Veronica Mars è certamente indicativo e una spinta nel credere che anche il Chuck Movie possa davvero essere realizzato ma.... Voi realisticamente cosa ne pensate?
@Bartowski_iT
@Bartowski_iT