Zachary Levi lancia la raccolta fondi per il Nerd HQ 2014

Come sapete sono ormai bene tre anni che Zachary Levi e il suo brand per nerd, The Nerd Machine, organizzano il Nerd HQ. L'evento si tiene ogni anno in occasione del Comic-con di San Diego, la più grande convention americana di fumetti, serie televisive e film sci-fi. Il Nerd HQ è simile al San Diego Comic-Con: prevede infatti incontri e panels fra attori, registi, fumettisti e i fan. Ma ci sono anche notevoli differenze e la più importante è che il ricavato del Nerd HQ va tutto in beneficienza all'Operation Smile. Inoltre Levi ci tiene a che i panels rimangano una cosa piuttosto "intima" e non mega- eventi fatti in sale giganti dove il rischio è di non vedere neppure il viso di chi ti fa una domanda. Un'altra cosa importante è che i prezzi dei biglietti per partecipare agli eventi sono sempre molto accessibili.
Per realizzare tutto questo il Nerd HQ ha chiaramente bisogno di soldi. Negli anni passati la convention ha sempre trovato privati che la sponsorizzassero ma l'anno scorso le cose sono andate male: gli investitori si sono fatti da parte all'ultimo e Zachary Levi ha dovuto mettere i soldi di tasca sua.


Da qui l'idea di realizzare il Nerd HQ quest anno con fondi donati dai fan stessi tramite il sito Indiegogo (una sorta di Kickstarter). Ecco il video di lancio della campagna:


Se si realizzerà, il Nerd HQ quest anno si terrà dal 24 al 27 Luglio.

Per fare donazioni e per maggiori dettagli sulla campagna (anche i non americani possono contribuire tramite Paypal):
Indiegogo

 Per contribuire alla campagna su Twitter:
 #IWantMyNerdHQ  

Source

17 commenti:

  1. Premetto che questo è un mio personalissimo pensiero e non ha alcun base ufficiale. Secondo me queste tipologie di raccolte che fa Zac gli servono anche per capire in futuro quanto la gente è disposta a devolvere per un possibile film per Chuck. Ok che un film di Chuck e un Nerd Panel non sono la stessa cosa ma comunque è un indice da prendere in considerazione. Se la raccolta sarà un successo potrà essere un incentivo da spendere, in caso contrario secondo me ci sono da fare altri calcoli. Scusate l'ora tarda probabilmente mi fa blaterare (p)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece non é per niente un pensiero campato in aria:condivido e l'ho pensato anch'io :)
      Sicuramente x un film ci vorrebbero piu fondi,perciò dovrebbero entrare in gioco anche altri investimenti ma sicuramente i fan darebbero una grossa mano...Inoltre x un film ci sarebbero piu persone interessate a fare donazioni...

      Elimina
  2. Anche a me sembra un' ipotesi appropriata!! Sono gasatissima per tutta questa storia del Nerd HQ e so già che a Luglio impazzirò!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!
    Scusate l assenza tra internet ke faceva le bizze,impegni vari e tremila altre kose...vi ho letto ma nn ho avuto il tempo xrispondervi cn la dovuta calma!!
    La penso come voi al riguardo...questo è un esperimento anche e sopratutto in relazione alla possibilità di realizzare un eventuale film su chuck...non sò bene cm stia andando la campagna ma da twitter mi pare ke almeno a livello di "spread the word" la kosa venga ben pubblicizzata..poi è ovvio sn tempi particolari xtutti...magari ecco io non avrei imposto una cifra xle donazioni ma avrei fatto cm hanno fatto per il film di Veronica Mars,,,avrei lasciato liberi di contribuire ognuno come poteva..anche se alla fine forse non farà molta differenza...
    Comunque spero riescano nell'intento...oramai dopo il SDCC è diventato l'altro appuntamento fisso di luglio... :)

    RispondiElimina
  4. Sembra sia ufficiale: Zac ha appena postato un aggiornamento sul suo profilo ufficiale Facebook, e se la campagna non avra' successo, addio film di Chuck:

    "[...] Lastly, I know most of you probably follow me on here because of your love of "Chuck", and I'm incredibly grateful for that. As you know, I have been vocal about my desire to make a "Chuck" movie at some point, and have reached out to those that control the rights about doing such a thing.

    Please hear what I'm about to say very clearly. No one has promised to give me the rights if I can crowd fund NerdHQ, and they haven't said that they won't give me the rights if I can't crowd fund NerdHQ. But I believe with all my heart that if I can't get you to support this vision of NerdHQ, I won't be making a "Chuck" movie.

    Right now I'm asking for $5 from each of you to raise a total of $1M. A "Chuck" movie would cost at least $5M to make, minimum, and therefor a lot more than $5 from each of you. If I can't rally you all to help me now, I don't think I have what it takes to rally you later for far more money. That's the truth. [...]"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... A me sembra più una mossa per spingere i rimanenti a donare... Anche perché ricordo che qualche mese fa disse che preferiva fare il film senza usare questi canali.
      Poi anche lui deve capire il film é una cosa che tutti i fan di chuck vogliono e che tutti ne possono usufruire... Questo panel é una cosa moooolto più ristretta a pochi eletti che hanno possibilità di andarci e non é del tutto inerente a chuck, ovvio si possono vedere i video ma é anche ovvio che un non americano sia un po restio a donare.

      Elimina
    2. Purtroppo suona come un mezzo ricatto. La verita' e' che la maggior parte dei suoi fan lo segue solo per Chuck e se ne fregano del Nerd HQ, e a lui sta cosa non credo vada troppo giu'.
      C'e' anche il fatto che ha incentrato tutta la campagna di indiegogo sul buon cuore della gente, senza un minimo di ricompense per le donazioni, e si sa come vanno a finire ste cose.
      Se continua cosi' non raggiungera' nemmeno la meta' del target che si e' prefissato:
      http://crowdlogs.com/project/i-want-my-nerd-hq-2014

      Elimina
    3. Che dire? sono d'accordo con chuckfan che il film su Chuck sarebbe una cosa che spingerebbe molte più persone a donare rispetto al Nerd HQ...L'evento, per quanto lodevole negli scopi benefici, non credo possa contare sulle donazioni di tutti i fan di Chuck, soprattutto su quelli che non sono americani.
      Però capisco anche che questo costituisca un po' un banco di prova ed un esperimento per lui...Ok che il film su Chuck avrebbe più donazioni ma, come specifica lui stesso, il film costerebbe almeno 5 milioni, mentre il Nerd Hq "solo" uno perciò se non si riesce a raggiungere lo scopo in questo caso è normale che correre il rischio per il film sarebbe da pazzi.

      Elimina
  5. Io sono molto triste in realtà a proposito di tutto questo... Comunque 5$ non sono davvero nulla, €3,60, cioè se anche non sono americano, non andrò ai panel, magari vedrò solo i video da casa, ma ciuspia ma diamoglieli... Zach ci teneva davvero molto a tutto questo e, come sua fan sfegata, ci sto rimanendo molto male anche io. Anche chi lo segue solo per Chuck è proprio nabbo se non ha ancora capito che questa è una prova e a dare 5$ non ci vuole davvero nulla! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai mary non è detto che la cosa vada male! E poi anche se non raggiungerà il tetto di un milione, come si era prefissato, magari riuscirà a raccogliere comunque una discreta somma :)

      Elimina
  6. Concordo con te lu,
    penso anche io ke un eventuale raccolta fondi xilfilm di chuck, non necessariamente legata ad una quota base prescelta, possa portare ad una ben più cospicua somma...detto questo è ovvio ke stiano donando maggiormente quelli ke hanno la possibilità di esserci e/o ke vivendo negli States hanno un + facile accesso a tutto ciò ke finirà in rete,anke se alla fine quest ultimo aspetto è marginale perchè ki in diretta ki in differita tutti potranno guardare i video dei vari panels...Sono daccordo sul fatto ke qsta sia una prova generale ma penso ke indipendentemente da come andrà qsta raccolta xil nerdhq la cosa non costituirà automaticamente motivo per escludere la possibilità di utilizzare lo stex metodo xun eventuale film su chuck..magari organizzando la cosa diversamente...vedremo :-?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni caso a me sembra utopico riuscire a raccogliere 5 milioni di dollari solo con il crowfunding [-)
      Non so...sarà il mio cinismo
      Ma non lo dico per fare la disfattista ma, anzi, per dire che credo che uno si debba dare da fare per trovare sponsor privati e poi anche il crowfunding...Insomma avere un paracadute da qualche parte...

      Elimina
  7. Mah ..
    Lu io penso ke cmq l'appoggio di qualke sponsor ce l'avranno...voglio dire penso siano consapevoli ke solo il crowfunding nn è sufficiente...anche per il film di veronica mars oltre ai soldi raccolti c'erano gli sponsor...altrimenti sarebbe stato molto +difficile...quindi penso ke cmq anche Zach e soci si stiano muovendo anche su quel piano...vedremo...

    RispondiElimina
  8. Comunque trovo che un milione di dollari sono davvero tanti... per un evento del genere :) magari parte dei fondi vanno già in beneficienza...
    poi come già detto da Fulvio non si può puntare tutto sulla benevolenza degli utenti... magari, la butto lì, non avrebbe guastato un canale per fare domande anche se non si è fisicamente al panel e dove chi più pagava più diritto aveva a fare domande...
    comunque penso che se vogliono farlo lo possono fare comunque con i soldi presi...

    RispondiElimina
  9. Stando ai vari Q&A che ha fatto Zach in questi giorni (In quello di twitter mi ha risp!!!! :-$) In ogni caso il rimanente sarà coperto da sponsor. Lui ha spiegato che 1 milione è la somma totale necessaria, ma gli sponsor comunque li hanno, tanto è vero che gia per i 200.000$ TNM ha fatto una marea di ringraziamenti! Per il Chuck Movie ha detto che il non raggiungimento del target non significa niente Movie esattamente come il raggiungimento non significa Movie. Ancora gli mancano sti benedetti diritti... <_< @chuckfan da quest'anno zach ha detto che ci sarà modo di interagire anche da casa per chi non ha la possibilità di andare e seguirà in diretta streaming. Inoltre visto il raggiungimento dei 200.000 hanno deciso di premiare chi per primo ha donato e tra tutti quelli che fin'ora lo hanno fatto estrarranno qualcuno che avrà l'immensa fortuna di ricevere da lui una chiamata skype! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto: perdonate la mia prolungata assenza :(
      Poi: grazie per i vostri commenti, soprattutto grazie Mary! Da quello che dici le cose prendono una coloritura diversa e il quadro si fa un po' più chiaro. Sinceramente ho seguito poco tutti i Q&A di Zac (sono contenta che abbia risposto ad un tuo tweet) e devo assolutamente aggiornarmi e scrivere un post riassuntivo. Voglio però aspettare Venerdi quando si concluderà la raccolta fondi del NerdHQ e vedere cosa dice Zac e il The Nerd Machine. Per il momento mi rincuora il fatto che Zac abbia detto che pur non raggiungendo il milione prestabilito questo non precluda la possibilità di fare una raccolta fondi per il film. Ci aggiorniamo presto!
      (o)

      Elimina
  10. Ringrazio per i ringraziamenti (hahah scusa il giro di parole! xD)
    Anche io sono curiosa di vedere cosa dirà alla fine :D Comunque hanno annunciato ieri che il tentativo è quello dei 250'000 entro venerdì e 300'000 entro domenica... Il primo step mi sembra più che fattibile, il secondo un po' meno :/

    Comunque se si raggiunge il primo step, ben 5 persone tra i donatori potranno vincere una chiamata skype con Zach! Peccato che io non abbia potuto donare e lo abbia fatto un'altra ragazza a nome mio, quindi in ogni caso la vincerebbe lei.... Ne sarei comunque felice perchè visto il supporto che ha dato a un sacco di gente che non riusciva a donare se lo merita! ^_^

    RispondiElimina

 

Tumblr Photostream

Twitter Updates

Facebook Like Box